2 FEB 2018

RICS promuove la città intelligente con il concorso Cities for our Future

Il concorso internazionale di idee organizzato e promosso da RICS si rivolge alle nuove generazioni per individuare soluzioni ai problemi ambientali, urbanistici e legati alla vivibilità delle città in espansione di tutto il mondo. Al vincitore della competizione sarà assegnato un premio di £ 50.000 (circa € 56.000).

Milano, 1° febbraio 2018 - RICS, in collaborazione con la Commissione Nazionale Britannica per l’UNESCO e con l’Associazione delle università del Commonwealth, lancia il concorso internazionale Cities for our Future, che invita i giovani, tra studenti, professionisti e startupper, a proporre idee innovative per contribuire ad affrontare i problemi più urgenti che affliggono le città di tutto il mondo.

Il processo di crescita dei centri urbani è una delle maggiori sfide della società contemporanea. Ogni settimana, tre milioni di persone decidono di andare ad abitare nelle città, un fenomeno che pesa sempre di più sulle infrastrutture e sui servizi. Chi vive nelle grandi metropoli spesso risiede in quartieri degradati o in abitazioni scadenti e, in molti casi, con una bassa qualità dell’aria e servizi di collegamento insufficienti.Cities for Our Future nasce dunque con l’intento di stimolare soluzioni concrete e innovative a queste problematiche. Al vincitore del contest mondiale sarà assegnato un premio di £ 50.000 (circa € 56.000).

Ai partecipanti è richiesto di proporre soluzioni ai problemi che affliggono 24 città tra cui Milano, Washington, Nairobi, Citta del Messico, Pechino e Melbourne con progetti che potranno riguardare ad esempio:

• idee per ridurre gli spazi adibiti a parcheggio al fine di ampliare le aree verdi o le aree destinate a progetti di edilizia economica residenziale;
  • soluzioni che possono essere adottate in importanti città turistiche al fine di mantenere una qualità di vita ottimale per i residenti;
  • proposte per fare sì che nelle metropoli sottoposte a un rapido processo di rigenerazione urbana si riescano a condividere con le comunità locali i benefici derivanti dagli investimenti nelle infrastrutture.

I giovani interessati a partecipare al bando sono invitati a visitare il sito www.citiesforourfuture.com

A proposito di RICS

RICS è una organizzazione professionale a livello globale che promuove e applica i più elevati standard e le massime qualifiche professionali per lo sviluppo e la gestione di terreni, immobili, costruzioni e infrastrutture.Il nome di RICS è garanzia di implementazione coerente degli standard e di affidabilità a favore dei mercati che serviamo. Il lavoro dei propri professionisti contribuisce a creare un mondo più sicuro: RICS è orgogliosa della propria reputazione e la difende con passione.

A proposito di RICS in Italia

In Italia, RICS conta oggi 485 membri effettivi, oltre ai membri tirocinanti e agli studenti iscritti al corso universitario post-laurea accreditato da RICS: Master “Real Estate Management” - Dip. ABC Politecnico di Milano. RICS è inoltre socio istituzionale di Assoimmobiliare. www.rics.org/italia

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Be Media

Salvatore Bruno