3 NOV. 2017

Intelligenza Artificiale, minaccia o opportunità?

- Il rapporto evidenzia come l’IA può trasformare l’ambiente costruito e il modo di lavorare dei professionisti - L’IA avrà effetti rilevanti sul settore FM, dal momento che diversi ruoli saranno sempre più basati sulla tecnologia

Oggi RICS ha pubblicato un rapporto di approfondimento che esplora gli effetti dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel settore delle costruzioni, e l’impellente necessità per i professionisti di comprendere come essa influenzerà i loro ruoli, poiché in futuro ci si affiderà sempre più alla tecnologia e meno al lavoro umano.

Il rapporto Artificial Intelligence in the Built Environment (L’Intelligenza Artificiale nell’ambiente costruito) individua tra i settori che maggiormente risentiranno degli effetti dell’IA, quello del Facility Management (FM), a causa della natura ripetitiva e dell’alta intensità di lavoro di molte mansioni in questo settore, che lo rendono il contesto ideale per l’automazione di compiti che prima venivano svolti prevalentemente da esseri umani. Il rapporto valuta sia gli aspetti positivi sia quelli negativi di tali cambiamenti e il modo in cui le aziende dovrebbero affrontarli.

"Il Facility Management avrà sempre un ruolo cruciale nell’ambito dell’ambiente costruito e, anche se molti ruoli operativi saranno sempre più basati sulla tecnologia, L’IA porterà enormi vantaggi al settore da un punto di vista strategico. Ad esempio, con l’utilizzo dell’IA, i macchinari rivoluzioneranno il settore del Facility Management, rendendo molte mansioni più veloci, sicure e meno onerose, e questo - in ultima analisi - migliorerà l’offerta dei servizi di una società e ne aumenterà i profitti.

"La tecnologia e la disponibilità di dati sta anche cambiando il modo in cui gli investitori ricercano opportunità e investono. Questo fatto, se ignorato, costituirà una grave minaccia per il facility management, ma, ancora una volta, offre moltissime opportunità a chi lavora nelle costruzioni. Tutte le aziende, sia grandi sia piccole, devono quindi agire con tempestività e svolgere analisi e prepararsi a come questa tecnologia rivoluzionaria potrà modificare il loro ruolo, il settore e il più ampio ambiente costruito. In caso contrario, rischiano di diventare obsolete." Paul Bagust, Global Property Standards Director di RICS
Il rapporto Artificial Intelligence in the Built Environment – insieme all’organizzazione Artificial Intelligence in Facilities Management (AI in FM) – esamina il modo in cui l’Intelligenza Artificiale trasformerà il settore immobiliare e come questa potrà alla realizzazione di edifici intelligenti ed efficienti, dalla fase di progettazione fino alla costruzione. Il report evidenzia inoltre come gli operatori del settore possono sfruttare le ultime applicazioni e gli ultimi sviluppi dell’IA – compresi i droni e il BIM (Building Information Modelling) – per pianificare e lavorare in maniera più efficace, al contempo migliorando e garantendo un migliore mantenimento della qualità degli edifici e del più ampio ambiente costruito.

Nel 2016, RICS e l’International Facility Management Association (IFMA) hanno avviato una collaborazione di primaria importanza per supportare la comunità del Facility Management a livello mondiale mettendo a disposizione la più completa raccolta di aggiornamenti e credenziali professionali. La collaborazione trae vantaggio dalla sinergia tra due delle principali organizzazioni professionali mondiali nell’ambito dell’ambiente costruito per supportare la formazione e le opportunità di carriera nel settore del Facility Management.

**Con la progressiva urbanizzazione e digitalizzazione del pianeta, l’Intelligenza Artificiale costituirà una delle forze motrici dello sviluppo economico. I modi in cui questa tecnologia potrà sviluppare i nostri settori e incrementare la produttività saranno esaminati più a fondo durante il forum RICS World Built Environment che si terrà a Londra il 23 aprile 2018 www.wbef.rics.org

Nota per la stampa

Per maggiori informazioni sulla campagna RICS 150, visita www.rics.org/150.

A proposito di RICS in Italia

In Italia, RICS conta oggi oltre 470 membri effettivi, oltre ai membri tirocinanti e agli studenti iscritti al corso universitario post-laurea accreditato da RICS, Master “Real Estate Management” - Dip. ABC Politecnico di Milano. RICS è inoltre socio istituzionale di Assoimmobilare. www.rics.org/italia

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Be Media

Salvatore Bruno