Skip to content
Zoek

News & opinion

12 APR 2018

Le città del futuro

RICS promuove la città del futuro con "Cities for our Future"

Si è tenuto presso la sede di Ernst & Young a Milano il workshop organizzato da RICS Italia "le città del futuro". All’incontro hanno partecipato istituzioni ed esperti di urbanistica e rappresentanti del mercato real estate, tra i quali Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica e Simona Collarini, Direttrice dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale del Comune di Milano; Ezio Micelli FRICS Professore Associato IUAV di Venezia e Marzia Morena FRICS, Professore Associato del Politecnico di Milano; Marco Sangiorgio, Direttore Generale di CDP Investimenti SGR; Matteo Cabassi, Vicepresidente Assoimmobiliare; Carlo De Vito, Presidente FS Sistemi Urbani e Lina Scavuzzo MRICS, Head of Urban Planning & RE Advisory di Prelios Integra.

È stata l’occasione per discutere di best practice e dei progetti “smart city” con un particolare focus su Milano, la città che maggiormente in Italia sta dimostrando una propensione alla pianificazione intelligente, per vincere le sfide urbanistiche e ambientali. Su Milano si è espresso l’Assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, che ha parlato della visione dell’amministrazione comunale sullo sviluppo e riqualificazione urbanistica del capoluogo lombardo. La direttrice dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale, Simona Collarini, ha parlato dei laboratori di Milano2030 e della necessità di strumenti nuovi e laterali che vadano al di là della pianificazione generale. Per Lina Scavuzzo MRICS di Prelios Integra, la vera sfida nella riqualificazione della città è recuperare il rapporto con la periferia e l’hinterland. Nel corso del convegno non si è discusso solo di Milano, ma anche di altri progetti come ad esempio, a Bergamo, dell’acquisizione di più di 90 mila metri quadri degli ex Ospedali Riuniti per ridestinarli a una nuova Accademia della Guardia di Finanza e allo studentato dell’Università di Bergamo, ad opera di CDP, come ha dichiarato Marco Sangiorgio, direttore generale di CDP Investimenti SGR. Si è passato poi a parlare degli scali di Ferrovie dello Stato, presenti in oltre 2000 comuni del territorio italiano, che Carlo De Vito, Presidente FS Sistemi Urbani, ha spiegato essere delle risorse infrastrutturali strategiche per lo sviluppo delle città del futuro.

RICS, da sempre impegnata nella promozione delle best practice per un mercato real estate più sostenibile, a tal riguardo ha lanciato il concorso internazionale Cities for our Future che invita i giovani, tra studenti, professionisti e startupper di tutto il mondo a proporre idee innovative per contribuire ad affrontare i problemi più urgenti che affliggono le città del pianeta.